GPIO > JAMMA CARD > MCP23017
-
Hi, I wanted to experiment with RECALBOX 8 for RGB use (arcade monitor)
to see the situation of a raspberry 4, replacing a Rasp 3, which however works perfectly (within the emulation limits) with a lot of RGB programs ...
crt-evo, RGB-pi ... for example
as interface it uses a JAMMA-PI, similar to RGB-PI ...
at the video level no problem.
at the input level, on the other hand, practically RECALBOX 8 only works with ps3 or xbox360 pads. after USB connection ...
UNFORTUNATELY RECALBOX does not work with the GPIO inputs, where the JAMMA-PI (or RGB-PI) is connected where there are practically the MCP23017 controllers ....
chips present in many input cards, with zero delay ...
I tried to check the RECALBOX.CONF system file, I activated the GPIO controller ....
but on reboot not only does no input work, but the screen remains BLACK, although everything still works underneath ...so I am forced to disable the GPIO from recalbox.conf, reboot, so it works but only with the PAD (ps3) ....
here the problem seems to be totally missing the MCP23017 drivers
and unfortunately without using the GPIO inputs this image is perfectly useless for MAMECAB use .... with CRT monitor obviously.
as it is not possible to use the arcade jamma controls ...at this point I ask here if anyone is aware of this problem, if there is any solution, if the devs are aware and can be solved!
thank you -
does not work with the GPIO inputs
https://forum.recalbox.com/topic/25611/gpio-ne-fonctionne-pas-avec-recalbox-8
-
@zing
In this case RECALBOX have a BIG limit of usage.
(crt-evo, rgb-pi, retropie crt , gpio work fine)
bad news for a tons of CAB-CRT users.thanks
-
@jimi ciao. io avevo capito che il gpio o si usa per gli input dei comandi o per la gestione del segnale video rgb, non puoi gestire contemporaneamente entrambe le cose.
Gli input gpio su recalbox 8 funzionano, ma di conseguenza devi collegarti ad un monitor hdmi
-
In this case RECALBOX have a BIG limit of usage.
As you may have seen, it's just a temporary bug that will be fixed soon.
-
@0zzy
no , ti sbagli, il GPIO si puo usare per entrambe le cose contemporaneamente.
le famose schede jamma/Raspberry fanno proprio questo.
hai l'uscita RGB (crt) e rende compatibili tutti gli input ply1 e 2 di un connettore jamma (coinop cab).
e infatti i Os come CRT-EVO o RGB-PI funzionano bene, ma non sono compatibili per PI4.
il problema di recallbox che probabilmente ha qualche problema sul Gpio.
Da quello che dice Zing sembra sia un BUG , speriamo sia risolvibile, perche per i JAMMA cab sarebbe inutilizzabile recalbox. -
@jimi said in GPIO > JAMMA CARD > MCP23017:
@0zzy
no , ti sbagli, il GPIO si puo usare per entrambe le cose contemporaneamente.
le famose schede jamma/Raspberry fanno proprio questo.
hai l'uscita RGB (crt) e rende compatibili tutti gli input ply1 e 2 di un connettore jamma (coinop cab).
e infatti i Os come CRT-EVO o RGB-PI funzionano bene, ma non sono compatibili per PI4.
il problema di recallbox che probabilmente ha qualche problema sul Gpio.
Da quello che dice Zing sembra sia un BUG , speriamo sia risolvibile, perche per i JAMMA cab sarebbe inutilizzabile recalbox.Ciao, ma questo vale anche per gli adapter scart tipo la pi2scart (riuscendo a cablare opportunamente i pin di i/o)?
-
"credo" di si...anche se non avendola non posso esser certo..
quello che son certo che vale per la RGB-PI e al JAMMA-PI
qui , una volta inserito il pi4 su esse e il conettore Jamma del cab...
audio e Video sono OK... quindi non possono esser sbagliati i pin GPIO
purtroppo gli input non vengono piu visti, in realta' EMULATIONSTATION ti avviserebbe che ha trovato 2 controller (MCP23017 nel caso della Jamma-pi)
invece riconosce solo quello che colleghi nelle USB del PI4, ma non tutto...
ad esempio il pad ps3 si.... ma la tastiera USB no, perfino il ricev, BT usb, con cui posso comandare la tastiera portatile senza fili , quelle piccole fatte apposta per questi PI o android box... che ha sempre funzionato, con tutto, da batocera a le varie vers. retropie ecc...qui con RECALBOX niente da fare.
Qui come leggi mi dicono che la questione GPIO (input) ha un BUG su questa beta 8 , ma secondo me c'e' un altro problema (anche)...cioe mancano installati su recallbox i drivers di questi chip input (MCP23017) cosi come anche i BT che uso, ad esempio.... una cosa e' certa , solo i DEVS possono sistemare ste cose, perche una volta compilata, non essendo retropie, su recalbox via terminale non ci installi piu nulla!!!!
non ci resta che attendere e sperare...
ovviamente io mi metto a totale disposizione con il mio hardware ed esperienza per qualsiasi test, dovessero aver bisogno di DEVS "recalbox"... per tutto quello che puo coinvolgere appunto il discorso "jamma" rgb -
@jimi a me resta sempre sto dubbio.
Tutti questi adapter presumo usino come input i pin gpio.
I pin in totale sono 40pin.
24 sono usati dai comandi di input,
8 sono di gnd,
ne rimarrebbero 8 da usare per gestire il segnale video rgb e sync.
Sapresti indicarmi quali? -
no non e' cosi (PURTROPPO!!!)
se usi i contatti diretti per tutti i tasti/direzioni/select/start... non puoi piu usare il GPIO per le uscite video RGB CRT almeno questo e' quello che ho capito io. da alcuni bartop che ho visto dove sfruttavano gli input diretti GPIO , l'uscita video era HDMI!!!! non piu gpio
infatti l'uscita video 15,7 khz RGB praticamente tutte le schede jamma o scart ( RGB crt) di base usano gli stessi pin i quali sono parecchi e usano anche quelli che potrebbero esser usati per i pulsanti giocatori...
Osserva schema qui:
https://i1.wp.com/learn.pi-supply.com/wp-content/uploads/2017/05/GertVGA-Pinout-1.png?ssl=1nel caso specifico questi dovrebbero esser i "contatti" presi per la scart (cmq rgb)
http://i.imgur.com/6i5deOP.jpginfatti le schede solo SCART (e/o vga) per i comandi non usano piu il GPIO...ma cio che colleghi via USB.
mentre le schede JAMMA GPIO? usano dei chips , il piu famoso il MPC23017 , che vanno quindi ad usare solo alcuni dei pin GPIO , se non erro quelli I2C , e quindi a livello di protocollo driver, sono in grado di gestire UP 4 giocatori e molti piu pulsanti di quelli analogici del GPIO stesso.
MA per sfruttare questi CHIP devi aver installato i protocolli drivers ...e nel caso di RECALBOX evidentemente non ci sono... altrimenti al volo, EMULATIONSTATION al suo primo avvio li avrebbe identificati e riconosciuti su schermo.
cosi succede su qualsiasi immagine retropie e non solo che abbia provato.
Purtroppo finche i DEVS recalbox non mi attiveranno tali drivers, non e' possibile effettuare alcun test, anche perche a differenza di retropie appunto, qui non puoi fare quasi nulla via terminale , sopratutto, installare/attivare protocolli e scripts vari.
poi c'e' un altro problema , qui si e' parlato di BUG , ma attendo una versione aggiornata per vedere se han risolto, cioe' una delle pochissime cose che puoi fare via terminale e' appunto attivare il GPIO che per default e' spento... se lo attivi, e poi riavvi il sistema, il segnale video (RGB) si interrompe (schermo nero) malgrado sotto recalbox continui a funzionare...
un vero peccato che questa versione di recalbox non possa esser usato dai tantissimi JAMMA cab...
anche perche' avrebbe potenzialita e sopratutto la primizia di esser la prima immagine decente per un PI4 a fare cio' , ricordo che il team RGB-PI che da mesi promette il suo nuovo OS RGB-PI anche per uso JAMMA , per PI4, dai video e annunci non dovrebbe tardare ancora molto... e la resa sarebbe precisa se non uguale a questa di RECALBOX.... (cioe 240p e 480i ) ....pero' e' ovvio che se solo quest' ultima offre il pieno supporto per i JAMMA cab , recalbox ne uscira perdente! -
@jimi quindi in definitiva, a differenza delle schede rgb-jamma, per gli adapter rgb-scart l'unica opzione per interfacciare i pushbutton arcade al raspi è usare un encoder usb, corretto?
-
@0zzy si , ed e' la cosa migliore , visto che le schedine ZERO DELAY che trovi anche in amazon costano poco.
questa resta una soluzione per chi non avendo un cab "JAMMA"..puo cablarsi i tasti e leve come vuole... e quindi poi usare 2 porte USB del proprio RASPBERRY
mentre chi ha gia acqusitato una JAMMA RGB card, ovviamente no va a tagliare tutti i collegamenti pulsanti al connettore jamma, per varie motivazioni , essendo gia pronto per accogliere schede gioco originali jamma, oppure le famose pandora ecc... in questo caso, (e sono tanti) sul proprio PI3/pi4 continueranno a collegarsi sul GPIO la schedina JAMMA, la quale per le uscite video usa le stesse RGB SCART
mentre per i pin INPUT usa solo quelli per i protocolli.... QUELLO CHE MANCA (in maniera assurda direi) a recalbox....
purtoppo dai devs..scena muta al riguardo.sto aspettando se finalmente rilasceranno il nuovo software RGB-pi Os4
dove sfruttare finalmente gli input JAMMA dal pi4... come prestazioni video, siamo a livello del recalbox , ovviamente piu opzioni e testato.
peccato perche il recalbox poteva ritagliarsi il primato e non solo per i CAB JAMMA RGB.... e servirebbe poco. -