Recalbox Forum

    • Register
    • Login
    • Search
    • Recent
    • Tags
    • recalbox.com
    • Gitlab repository
    • Documentation
    • Discord

    recalbox F4, ALT+F2 = terminale schermo nero

    Italiano
    recalbox altf2 terminale schermo nero
    2
    7
    722
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • fabbris.ivano
      fabbris.ivano last edited by

      ciao a tutti, sono nuovo di sistemi linux e ho installato recalbox (ultima versione) su pc x64 (windows10) in un altro HD interno da 500GB
      1.png
      sono settimane che leggo guide, thread ecc ecc ma i problemi non sono riuscito a risolverli.

      1- sostanzialmente quando esco da recalbox usando F4 e successivamente ALT+F2 lo schermo rimane nero...
      2- usando sia winscp che putty per accedere via SSH dice che è "impossibile connettersi".
      avrei bisogno di questo solo per aggiungere un video di boot, e se ci fosse un altro modo anche tramite file conf sarebbe ben accetto.

      spero vivamente che qualcuno sia in grado di aiutarmi...

      1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • Zing
        Zing Global moderator Translator last edited by

        @fabbris-ivano Se non stai utilizzando l'ultima versione ufficiale, devi eseguire l'aggiornamento all'ultima versione ufficiale.

        Se stai utilizzando l'ultima versione ufficiale, metti i tuoi video in share/bootvideos e ci sono alcune possibili configurazioni sì, leggi la documentazione:
        https://recalbox.gitbook.io/documentation/v/francais/usage-basique/fonctionnalites/videos-dintroduction

        Se a minha resposta foi útil, por favor, dê um voto positivo, clicando na seta para cima logo abaixo da resposta, ao lado de "citar".
        If my answer was helpful, please give a positive feedback by clicking the up arrow below the answer, next to "quote".

        fabbris.ivano 3 Replies Last reply Reply Quote 0
        • fabbris.ivano
          fabbris.ivano @Zing last edited by

          @zing ok grazie mille.
          cmq si è la versione ufficiale 🙂
          ho gia creato una cartella bootvideos in share
          domani provo a seguire la guida che mi hai linkato.
          grazie!!

          1 Reply Last reply Reply Quote 0
          • fabbris.ivano
            fabbris.ivano @Zing last edited by

            @zing
            ho visto la guida, ma per me è un po' contradditoria, dice di mettere i video nella cartella SHARE/BOOTVIDEOS (che come da foto è visibile in risorse pc) e poi di collegarsi tramite ftp ssh alla partizione nascosta (cosa che sul mio pc non si riesce anche dopo mille tentativi diversi).

            volevo sapere se c'era un modo (a questo punto l'unica alternativa possibile) di dire con una stringa al file conf quale esatto video andare a caricare all'avvio ovviamente preso da SHARE/BOOTVIDEOS/miovideo.mp4

            gli ho riservato un hd intero a recalbox, ma col fatto che non riesco a connettermi via ftp oltre al terminale "schermo nero" inizio a pensare che ci sia qualche problema di installazione ( espansione file system?)

            sto andando a tentativi, sono una pippa con linux e soci 😲

            1 Reply Last reply Reply Quote 0
            • fabbris.ivano
              fabbris.ivano @Zing last edited by

              @zing ho gia provato a smanettare con il file conf, ma se dove dice SYSTEM.SPLASH.SELECT=ALL io sostituisco "CUSTOM", anche mettendo un video nella cartella SHARE/bootvidoes parte il solo splashscreen ufficiale di recalbox
              non devo scrivere in quale cartella deve andare a cercare il video? o magari la cartella che lui definisce "user video" non è share/bootvideos?

              Zing 1 Reply Last reply Reply Quote 0
              • Zing
                Zing Global moderator Translator @fabbris.ivano last edited by

                @fabbris-ivano @fabbris-ivano

                ho gia creato una cartella bootvideos in share

                Spiacenti, ma c'è qualcosa che non va nella tua installazione quindi, poiché questa cartella è l'impostazione predefinita del sistema nell'ultima versione, non è necessario crearla

                ho visto la guida, ma per me è un po' contradditoria

                La guida è un po' datata, nell'ultima versione la partizione SHARE deve essere formattata in exfat che è visibile su tutti i sistemi operativi, quindi puoi modificare il file recalbox.conf direttamente in Windows nel tuo caso:
                https://recalbox.gitbook.io/documentation/v/francais/usage-basique/premieres-notions/le-fichier-recalbox.conf

                Come dice il primo tutorial, hai 3 opzioni per configurare il comando system.splash.select:

                • all: il sistema sceglie tra un video nativo o uno dei tuoi video
                • custom: il sistema sceglie uno dei tuoi video
                • recalbox: il sistema sceglie un video nativo

                Non c'è modo di configurarlo per leggere solo 1 video specifico, cosa che puoi fare e impostare system.splash.select=custom, e nella cartella share/bootvideos aggiungi solo 1 video, quindi recalbox ignorerà i video nativi e riproduci solo il tuo video.

                ho gia provato a smanettare con il file conf, ma se dove dice SYSTEM.SPLASH.SELECT=ALL io sostituisco "CUSTOM", anche mettendo un video nella cartella SHARE/bootvidoes parte il solo splashscreen ufficiale di recalbox
                non devo scrivere in quale cartella deve andare a cercare il video? o magari la cartella che lui definisce "user video" non è share/bootvideos?

                Non hai bisogno di nient'altro che quello che apparentemente hai provato, ma come ho detto, la cartella bootvideos non dovrebbe essere stata creata, a quanto pare hai qualche problema con la tua installazione, ecco perché il sistema non lo riconosce.

                Se sei davvero all'ultima versione, forse il ripristino alle impostazioni di fabbrica funzionerà, è un'opzione disponibile nel menu delle impostazioni avanzate (scusa non parlo italiano e non so quali siano i termini corretti in italiano). Il ripristino non cancella alcun file personale, ma ripristina tutte le impostazioni già personalizzate ai valori predefiniti, quindi perdi tutte le impostazioni che hai già fatto (e sfruttare i file di configurazione è incoerente, in quanto generalmente riutilizzare file di configurazione da altri versioni equivale a mantenere il problema).

                Se devi rifare l'installazione da zero, guarda questo video (abilita i sottotitoli):
                https://www.youtube.com/watch?v=skeULeTu7p8&list=PL2oNQ0AT7fx2ExiSNrfHUzga5GnogI4sh&index=26&ab_channel=Recalbox

                Se a minha resposta foi útil, por favor, dê um voto positivo, clicando na seta para cima logo abaixo da resposta, ao lado de "citar".
                If my answer was helpful, please give a positive feedback by clicking the up arrow below the answer, next to "quote".

                fabbris.ivano 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                • fabbris.ivano
                  fabbris.ivano @Zing last edited by

                  @zing grazie per la risposta.
                  la cartella bootvideos l'ho dovuta creare io perchè non c'era
                  il ripristino alle impostazioni di fabbrica l'ho provato una settimana fa (non visualizzava più nessuna rom)
                  a questo punto proverò a reinstallare tutto e vediamo se cambia qualcosa...
                  grazie

                  1 Reply Last reply Reply Quote 0
                  • Locked by  admin admin 
                  • First post
                    Last post

                  Want to support us ?

                  104
                  Online

                  98.7k
                  Users

                  28.1k
                  Topics

                  187.1k
                  Posts

                  Copyright © 2021 recalbox.com