Raspberry Pi 3b+ avvio recalbox da usb
-
@snakect è davvero l'unica informazione che conosco, potresti essere in grado di provare a postare in inglese nella parte internazionale del forum, ci sono pochi utenti che commentano nella parte italiana, in inglese c'è più possibilità di una risposta (usa il traduttore di Google, come sto facendo)
-
@zing ti ringrazio molto, proverò
-
posso tesimoniare il fatto che alcune immagini partono tranquillamente con ssd esterna senza sd altre no... come hai risolto?
un altra cosa c'e' il modo di avviare le iso scaricate direttamente con emulatore raspberry tramite pc windows?? -
@carlo said in Raspberry Pi 3b+ avvio recalbox da usb:
posso tesimoniare il fatto che alcune immagini partono tranquillamente con ssd esterna senza sd altre no... come hai risolto?
Perdonami, ma non conosco alcuna immagine che funziona con un SSD senza una SD, se l'immagine ufficiale non lo consente per impostazione predefinita e conosci un'immagine modificata che lo fa, ti consiglio di contattare la persona che ha apportato la modifica e scoprire, condividi con noi.
un altra cosa c'e' il modo di avviare le iso scaricate direttamente con emulatore raspberry tramite pc windows??
No, non è possibile emulare l'immagine di recalbox su Windows.
-
This post is deleted! -
@snakect
Ciao, non so se sei riuscito a fare il boot di Recalbox da USB, ma non e' molto difficile, basta una piccola modifica al file cmdline.txt.Se hai gia' verificato di avere il boot da usb abilitato come dalla guida che hai linkato, scrivi l'immagine sulla chiavetta o sul disco che vuoi usare, nello stesso modo come se fosse una SD.
Apri la partizione BOOT (se sei su windows puoi vedere solo quella) e editi il file cmdline.txt con il blocco note
e sostituisci mmcblk0p2 con sda2 (o sda1, vedi dopo)la linea originale e':
dwc_otg.fiq_fix_enable=1 sdhci-bcm2708.sync_after_dma=0 dwc_otg.lpm_enable=0 console=tty3 consoleblank=0 loglevel=3 elevator=deadline vt.global_cursor_default=0 logo.nologo root=/dev/mmcblk0p2 rootwait fastboot noswap ro
e dovra' diventare:
dwc_otg.fiq_fix_enable=1 sdhci-bcm2708.sync_after_dma=0 dwc_otg.lpm_enable=0 console=tty3 consoleblank=0 loglevel=3 elevator=deadline vt.global_cursor_default=0 logo.nologo root=/dev/sda2 rootwait fastboot noswap ro
Se non dovesse fare Boot vuol dire che hai un Pi3b+ vecchio (prime versioni) in questo caso:
dwc_otg.fiq_fix_enable=1 sdhci-bcm2708.sync_after_dma=0 dwc_otg.lpm_enable=0 console=tty3 consoleblank=0 loglevel=3 elevator=deadline vt.global_cursor_default=0 logo.nologo root=/dev/sda1 rootwait fastboot noswap ro
Prova e fammi sapere...
Buon divertimento
-
@carlo non ho risolto comunque se posso dirlo non so sono passato a batocera che mi sembra piu performante su raspberry pi3b+ nella sua versione 5.25 di recxalbox 6.1.1
ti ringrazio sei stato gentilissimo appena posso provo .
se può essere d'aiuto per capire se il mio pi3b+ e un primo modello posso dire che prima usavo una iso di retropie che si avviava da hhd esterno senza sd -
@Charlie63
posso fare danni ireversibili al pi3b+? -
No, tranquillo, non fai nessun danno.
Al limite fai la modifica inversa per ripristinare il boot da sd.
Batocera la avvii da sd o da hd?
Anche per Batocera vale la stessa cosa. (cosi come per altri sistemi su pi3b)
Se vuoi fare una prova veloce, basta che metti la sd in un lettore usb e lo colleghi a una delle porte del Pi3.
Con la configurazione originale non partira', mentre con sda1 o sda2 ti fara' il boot. (impiegando qualche secondo in piu')
P.S. ho appena fatto una prova su una immagine di batocera su una sd nel lettore usb...
Stranamente mi si avvia mettendo sda1, mentre recalbox si avvia con sda2 .
A questo punto, presumo che non sia dovuto alla versione del Pi3, ma alla versione del kernel.
-
Per favore, questo è il forum di Recalbox, parliamo solo di Recalbox.
Batocera è un altro sistema, di un'altra squadra, se l'argomento si concentra sul tema Batocera, è meglio andare al forum di Batocera.