Solved Creazione copia recalbox personale .img.xz
-
Ciao a tutti
Sto provando a crearmi una copia della mia micro sd da 64 gb, di una versione di recalbox 7.1.1 contente i bios e alcune rom. Uso pi baker, per rase il backup della micro sd su hd. Ho notato che ci sono diversi formati per farsi un backup. Ma per utilizzare il formato di compressione uguale all’immagine originale di recalbox , non ho trovato in pi baker , la possibilità di comprimere il file img in xz. Quindi è possibile compromesso successivamente con un software di compressione? Per poter genereste il mio file.img.xz ? Oppure tanto vale creare una img.zip ? Grazie -
@bonna79 Se vuoi comprimere, il modo più semplice è usare un formato comune, come .zip o .rar.
Non ho mai compresso nulla in formato .xz, ma ho trovato questo tutorial su:
https://linuxhint.com/xz_compression_tutorial/Spiacenti, ma come puoi vedere, questo è un formato di compressione Linux, il tuo argomento non è direttamente correlato a Recalbox, quindi non avrai molto aiuto qui (oltre a non essere su Recalbox, il forum ha pochi utenti che parla italiano).
Ti consiglio di cercare su Google questo argomento, se sei interessato.
-
@Zing alla fine ho risolto semplicemente , creando prima il file.img e poi compresso con un programma chiamato keka e impostato la compressione in .xz
Successivamente con raspberry pi imager 1.5 ho ripristinato l’immagine correttamente su una micro sd.
Il tutto sembrerebbe funzionare correttamente senza errori.
Rispetto al file .zip il file tar.xz occupa circa 1 gb in meno rispetto alla stessa immagine compressa con zip. E rispetto ad un file .img da 64 gb la versione compressa tar.xz pesa 55 GbGrazie di tutto e buona giornata