schermo spostato a sinistra
-
buongiorno a tutti..
ho un problema con la posizione dello schermo quando avvio un qualsiasi gioco, trovo lo schermo spostato verso sinistra , ma non nel menu della selezione gioco ... come mai ? utilizzo un monitor tft 4:3 ! -
@carlo Non so quale modello del tuo monitor, ma so che ci sono opzioni video nel menu Emulationstation e ci sono anche impostazioni avanzate per emulatore, che ti consente di configurare le proporzioni generali (4: 3 nel tuo caso) e / o individualmente per emulatore.
C'è anche la possibilità, quando si entra in un gioco, di accedere al menu Retroarch e impostare l'aspetto su "custom" e posizionare lo schermo come desiderato. Successivamente, è possibile salvare solo per il gioco, o per il core di emulazione o come configurazione Retroarch.
Non sono vicino al mio Recalbox al momento, e non ricordo tutti i percorsi specificamente di cui parlare ora, ma ci sono video su YouTube che spiegano come farlo, devi solo guardare lì.
Inoltre, ecco alcuni link utili:
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/TFT5-Screen-HDMI-(EN)
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/TFT-Screen-SPI-Bus-(EN)
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/TFT-Screen-DPI-Bus-(EN)
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Video-configuration-detailled-(EN)
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/How-to-use-custom-config-for-emulators-(EN) -
@Zing grazie delle delucidazioni....provo e ti informo
-
Riepilogando:
Di punto in bianco il problema è cambiato....Da qui deduco che il monitor va per fatti suoi....prima spostato ora smanettando dal menu del monito
E entrata la funzione auto che Aime' mi centra lo schermo senza modificare il file config.txt e via discorrendo....ma sia nel frontend sia nei giochi va via l'immagine (quindi monito tutto vuoi) e poco dopo torna provo co altra sorgente per vedere come si comporta altrimenti spacco il monitor.....con l'occasione dove posso reperure 19pollici 4:3? -
@carlo Qual è il tuo hardware (rpi0,1,2,3 / Pcx86, x86_64)?
Se è Rpi3 come la maggior parte, segui le istruzioni:
Il tuo RPi sta riscontrando problemi nel riconoscere la modalità video del tuo monitor, per questo, devi configurarlo manualmente, indicando a Rpi, che è il formato del tuo monitor.
In questo link, ci sono diverse modalità video, devi scoprire quale corrisponde al tuo monitor:
https://elinux.org/RPiconfig
Nel file recalbox.conf, ci sono diverse opzioni della modalità video, la principale è le impostazioni globali, che puoi trovare rapidamente in questo file, quando cerchi "global.videomode", nel dubbio, idealmente dopo il segno di uguale, inserisci il termine "default", lasciando "global.videomode = default".
È necessario modificare prima queste impostazioni, salvare il file e riavviare Rpi, per verificare se ha funzionato.
Puoi anche personalizzare la modalità video della stazione di emulazione modificando la riga: "; system.es.videomode" (per fare ciò, devi prima cancellare il periodo e mangiare dall'inizio della riga).
Ed è possibile (non necessario, ma è possibile) modificare la modalità video mediante l'emulatore, ad esempio: n64.videomode = DMT 4 HDMI o snes.videomode = default.
Conclusione: è necessario scoprire qual è la modalità video del monitor dal collegamento sopra e impostare la modalità video corretta nel file recalbox.conf.