Non riesco a giocare ai giochi psx
-
Ho collegato il mio computer a recalbox e in questo modo ho inserito nelle determinate cartelle le roms e il bios della PlayStation, ma quando provo ad avviare i giochi su recalbox, non partono e mi riportano alla schermata dell’elenco dei giochi. Qual’é il problema? Non credo sia un problema di rom, perché sono supportate dal sistema recalbox e funzionano perfettamente perché li ho testati in precedenza su un emulatore sul Pc. Sarà il bios? Eppure é funzionante. Cos’é che non va?
-
@rahnpo C'è una grande possibilità di essere il BIOS, controllare nel menu emulationstation, c'è una parte che mostra il BIOS mancante, se appare sony playstation (o Psx, non ricordo come appare il descrittivo), è perché le loro ROM non vengono riconosciute.
Sottolineo le informazioni de che il BIOS sono sensibili alle maiuscole e minuscole, a volte hai il BIOS giusto e basta rinominarlo, cambiando da minuscolo a maiuscolo, per funzionare.
Assicurati che non sia solo quello.Un'altra possibilità, è modificare il core di emulazione, l'hai provato?
-
Ciao, potrebbe essere un problema di formato rom. Assicurati che siano in formato BIN+CUE, evita .ISO e .IMG, credo non siano formati supportati.
-
@theknob le rom sono supportate, anche perché vengono visualizzati sulla lista dei giochi psx. Il problema é che non si avviano
-
@zing prima di utilizzare recalbox, ho provato ad utilizzare retropie, e lì ho utilizzato le stesse rom e lo stesso bios che ho inserito in recalbox. Su retropie funzionava tutto perfettamente, non capisco perché in recalbox no. Comunque, come faccio ad entrare nel menù emulationstation e verificare la compatibilità?
P.s. Non ho ancora provato a modificare il core dell’emulatore, ma non credo che sia quello il problema.
-
@rahnpo Penso di averti indirizzato male, controlli il BIOS in Recalbox Manager, non in emulationstation. Per accedere al gestore di Recalbox, è sufficiente connettere la propria recalbox a Internet, scoprire qual è il suo IP e su un altro dispositivo (computer o cellulare) inserire l'IP in un browser web.
C'è una sezione del BIOS, che mostra tutte le informazioni, quale BIOS hai e se hanno l'MD5 corretto.
Recalbox e Retropie sono sistemi diversi, è come confrontare Android a Linux, Android si basa anche su Linux, ma non è la stessa cosa, non è perché funziona su un sistema in un modo, funzionerà allo stesso modo su un altro.
Tuttavia, come ho detto prima, Recalbox fa distinzione tra maiuscole e minuscole, a volte hai il file giusto e devi solo rinominarlo. -
@rahnpo Raccomando anche di testare la versione BETA, è più compatibile e potrebbe essere una soluzione:
https://forum.recalbox.com/topic/16576/february-2019-beta-version -
Che dispositivo stai usando? Raspberry? Che modello? Usi una distro Recalbox ufficiale? Quale versione? Dacci più info, magari troviamo una soluzione.
A me i titoli psx vanno bene, uso recalbox 18.07.13 su raspberry pi 3b. Se usi stesso hardware e stessa distro il problema potrebbe stare nel bios o nel file di configurazione. -
Altra cosa, non è detto che se i giochi compaiono nella gamelist siano automaticamente compatibili. Emulationstation è una parte del sistema operativo, retroarch è un'altra. La prima crea delle liste, ma non sa se i contenuti sono compatiibili con la seconda o meno. Accertati che siano nel formato bin+cue, quanto meno escludi che il problema dipenda dal formato delle rom (non è detto che se certi formati funzionano su retropie o su pc vadano anche su recalbox).
-
@zing grazie dell’aiuto. Ora ho installato la nuova beta di recalbox e ho reinserito le rom. Dopo essermi collegato a recalbox, proprio come mi hai consigliato, ho verificato la compatibilità del bios, e dopo averlo sostituito sono riuscito a farlo funzionare. Ora i giochi psx funzionano, ma non tutti. Credo che sia anche questo un problema di compatibilità. Collegandomi con il pc a recalbox, sono andato nella cartella psx delle rom, e ho visualizzato il file readme. Dice che sono supportati i file iso i file img, i pdp, i cue, ccd, cdn, m3u e i file bin che necessitano del cue. Nonostante ciò i le mie rom dovrebbero funzionare, perché, perlopiù, tutti i giochi hanno i file bin con il rispettivo cue, però solo pochi di loro si avviano. Come mai? Inoltre ho anche dei giochi a più dischi, come ad esempio Final Fantasy VII, ma dei suoi tre dischi solo il primo parte, e sono tutti dello stesso tipo di file. Come mai?
-
@theknob utilizzo un rasperrypi 3b+ con l’ultima versione beta rilasciata a febbraio di recalbox
-
@rahnpo Prima lettura:
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Convert-iso-track-wav-bin-to-bin-cue-(EN)
https://forum.recalbox.com/topic/16298/soft-bin-iso-to-multidisc-pbp
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/How-to-switch-multi-disc-PS1-games-(EN)A proposito di mancanza del file .cue in alcuni giochi, ricerca google su come creare un file cue per psx, o cercare "cue maker" e troverai facile creare il file cue.
-
Alcuni titoli come Resident Evil 3 potrebbero avere bisogno dei dati subchannel (un file omonimo ai bin e cue con estensione .sbi) per poter funzionare. Altri titoli come Formula One Arcade non funzionano proprio su core pcsx rearmed. Ma a parte queste due categorie, se hai dei buoni dump dovresti poter avviare i tuoi giochi.
-
@zing grazie mille per l’aiuto! Problema risolto.