Schermata memory card/CD player psx
-
Buongiorno,
stamattina ho provato ad utilizzare alcuni giochi psx ma dopo la schermata di avvio, anziché caricare il gioco visualizzo la schermata "main menu'", per intenderci si tratta della schermata che permetteva di accedere a memory card o CD player quando non venivano inseriti dei CD nella Play.
Questo problema è saltato fuori stamattina e non capita con tutti i giochi.
Sapreste dirmi come risolvere?Pi3B+ con ultima recalbox compatibile.
-
@emuemu Mi dispiace chiedere, ma non hai chiarito: questi giochi normalmente funzionano su questa versione di Recalbox? Il tuo BIOS è corretto? (Verifica il gestore di Recalbox e conferma che sono tutti verdi)
Hai controllato che per qualche ragione non hai danneggiato queste ROM? -
@zing ho eliminato il BIOS ed ora i giochi funzionano anche se all'avvio mi viene indicato "no play station BIOS found"...boh
-
@emuemu È meglio trovare il BIOS corretto e tenerlo, questo avviso indica che non si sta utilizzando il BIOS corretto e in alcuni giochi si potrebbero avere problemi.
Il BIOS deve essere dello stesso nome e MD5 richiesto:
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Add-system-bios-(EN)
Ricorda che il BIOS è case sensitive, anche nelle estensioni.
Per confermare che stai usando il BIOS corretto (perché a volte ha lo stesso nome, ma non è la stessa versione) controlla Recalbox Manager nella sezione BIOS. -
Ho provato diversi BIOS ma i giochi (RE3 e Dino Crisis) continuano a funzionare solo se non carico BIOS.
L'MD5 corrisponde al 924e392ed05558ffdb115408c263dccf come riportato nella pagina
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Add-system-bios-(EN)Attualmente sono caricati (immagino di default perchè non cancellabili) i BIOS:
SCPH1001.BIN 924e392ed05558ffdb115408c263dccf
scph5500.bin 8dd7d5296a650fac7319bce665a6a53c
scph5501.bin 490f666e1afb15b7362b406ed1cea246
scph5502.bin 32736f17079d0b2b7024407c39bd3050 -
@emuemu Bene, se funziona: ottimo, ma il fatto che indichi la mancanza del BIOS dimostra che hai un problema, se non influisce lascialo in quel modo, se interessa qualche altro gioco, è BIOS, o la versione di ROM sei utilizzando.
-
Per ora sembra funzionare, l'unica problematica che sto riscontrando dopo aver smanettato con i vari BIOS psx, è che tutti i giochi PSX sembrano soffrire di una leggera "vibrazione grafica" e movimenti poco fluidi nei momenti d'azione... sembra l'effetto di qualche shader ma non ne ho attivati...non so se mi conviene reinstallare tutto...
-
@emuemu said in Schermata memory card/CD player psx:
L'MD5 corrisponde al 924e392ed05558ffdb115408c263dccf
Come hai controllato l'MD5? Vi consiglio di andare su Recalbox Manager e controllare che il BIOS sia riconosciuto correttamente, avete fatto questo?
-
Si, ho controllato tramite recalbox manager
-
@emuemu Non posso dire che risolverà, ma è meglio eseguire il backup dei file e fare un'installazione pulita dell'ultima versione di Recalbox (attualmente 6.0). Se non è il BIOS, potrebbe essere solo la versione del gioco che stai usando, magari usando un'altra ROM dello stesso gioco da risolvere. MA, se hai la possibilità di giocare, forse non ne vale la pena, tocca a te.
-
Mah... per rendere tutto più pulito farei una nuova installazione...
Mi è venuto solo un dubbio...dal recalbox manager, attualmente ho 3 BIOS PSX che non possono esser cancellati (manca proprio l'icona del cestino), è possibile provare a sostituirli? -
@emuemu Strano, per me non riesco proprio a cancellare il BIOS che non ho, l'icona bin è inattiva solo quando non ho il BIOS.
Indipendentemente da ciò, è possibile eliminare o sostituire il BIOS direttamente nella cartella SHARE \ BIOS, non è necessario farlo da Recalbox Manager (solo per confermare che il BIOS viene riconosciuto che deve essere il Recalbox manager).