I'm not sure if this will work on the latest beta, but in 18.07.13 it works. You should be able to do that via ssh. If you use windows I suggest to use Putty for this. First you have to mount the entire recalbox partition in rw mode by typing "mount -o remount rw /", then you have to use another software, Filezilla, to access the share folder (use the same credentials you type in Putty, default are: host "recalbox", username "root", password "recalboxroot", port "22").
When you are in, use the right area of Filezilla's main window to go one parent folder above, you should see there is the "share_init" folder. Just go into it and delete the "roms" folder, and you're done. Share_init folder contains files that are automatically copied into share if they are accidentally removed from it, so be careful not to remove other files or folder that are not the "roms" one. Hope this helps.
Best posts made by theknob
-
RE: Remove Default Included Roms
-
RE: Grafica psx
Ti parlo da utilizzatore della versione 18.07.13 e da fan della psx, su lcd non avrai mai un risultato soddisfacente appieno.
Ci sono diversi tipi di intervento che puoi eseguire a livello grafico. L'opzione "grafica migliorata" di emulationstation attiva un filtro bilineare (in pratica una sfocatura) che teoricamente dovrebbe ridurre l'effetto "pixel", praticamente -a mio avviso- fa solo danni. La seconda opzione è quella di accedere al menu ingame (premendo hotkey+b durante una partita ad un gioco psx) e cercare tra le opzioni del core l'enhanced graphics. Attivandolo si aumenta la risoluzione video della psx, ma essendo una procedura non prevista nella console orginale alcuni giochi (tipo doom) potrebbero presentare dei difetti grafici (anche evidenti) se si decide di attivarla. Altri invece ne beneficeranno notevolmente (provato con titoli come Tekken 3, RC de go, Raystorm, effettivamente sono più definiti). Questa opzione consuma però più cpu e in alcuni giochi potrebbe causare dei lievi (o anche evidenti) rallentamenti. Il reticolato di pixel che in alcuni titoli appare evidente sullo sfondo (tipo Motorhead, Silent Hill) è il "dithering", una tecnica per fondere bene i colori tra loro quando la profondità di colore è abbastanza limitata (come effettivamente avviene sulla vera psx). Questa è una cosa che la vera console faceva realmente, ma con il buon vecchio crt non lo notavi e anzi, faceva il suo lavoro piuttosto bene. Puoi disattivarlo dalle opzioni del core, ma occhio che avrai evidenti "bande" di colore in quelle zone dove dovresti avere una miscelazione o un gradiente, soprattutto se mantieni la risoluzione originale (cosa che ti consiglio comunque). Prova a disattivarlo per capire cosa intendo.
Infine esistono gli shader, la cui attivazione spesso si rivela molto pesante per la cpu (specie per raspberry). Servono ad applicare dei "filtri" speciali: possono emulare l'effetto scanline dei vecchi crt, o smussare la grafica (funziona bene l'eagle su giochi 2d), ecc. Alcuni fanno un gradevole effetto, altri beh... Insomma. Puoi decidere di abilitarli dal menu di emulationstation mi pare, di sicuro puoi farlo dal menu ingame di retroarch (a gioco avviato per capirci). -
RE: Grafica psx
Se non ricordo male, avvia un gioco per psx, entra nel menu premendo hotkey + b, vai in core options e alla voce enable dithering metti off. Uscendo dal menu dovresti veder sparire i reticolati di pixel ma non avrai nessun tipo di interpolazione tra i colori.
-
RE: Grafica psx
La grafica standard psx è quella che l'emulatore ti offre di default. Per ottenerla disabilita la grafica migliorata (filtro bilineare) da emulationstation, disattiva gli shader, disattiva l'enhanced graphics e attiva il dither. Così facendo avrai l'output video più fedele a quello della console reale. Considera sempre che la psx è una console che ha fatto da "ponte" tra l'era del 2d e quella del 3d (non che non ce ne fossero prima di giochi 3d, ma lo sviluppo intensivo è avvenuto proprio nei suoi anni), e che non era pensata per lavorare su lcd ma su crt e credimi, se potessi fare un confronto rimarresti curiosamente stupito. Per cui avrai una grafica forse deludente ma posso garantirti che al tempo era una bella conquista.
-
RE: Personalizzazione File .img (Recalbox PC 32 bits)
@AntonioVerdirame le immagini disco sono come memorie di sola lettura, possono essere modificate in fase di compilazione e non dopo che questa è stata effettuata. Dubito (ma non escludo del tutto) tu possa trovare facilmente un modo per fare quello che intendi fare. Il mio consiglio (che a te possa interessare o meno) rimane lo stesso: scrivi il file img con win32diskimager su pennetta usb, impostala come disco di avvio da bios e collegandoti alla rete domestica usa un altro pc per trasferire le rom al suo interno.
-
RE: sammy atomiswave su recalbox
@Matteo-Zampolli stando a quanto leggo da questa pagina pare ci sia solo nelle versioni per Odroid XU4 e PC (x86 / x64). Presumo il Raspberry non disponga di sufficiente potenza di calcolo per addentrarsi nell'emulazione di un sistema piuttosto impegnativo come l'atomiswave, ma sarei ben felice di ricevere eventuale smentita.
-
RE: La console dice nuovo aggiornamento...
È un errore di sistema sui server di aggiornamento, un problema già reso noto dagli sviluppatori. Pare stiano lavorando alla 6.2 di cui è già stato pubblicato il changelog in qualche altra discussione qui sul forum. Ma aspetta che sia pubblicamente rilasciato sul sito, nel frattempo non tentare di aggiornare, il messaggio è frutto di un problema sul quale stanno lavorando.