Problema avvio Reclabox
-
Buon giorno, avevo postato un messaggio in precedenza per un problema con l'avvio di Recalbox. Il messaggio è stato bloccato e non riesco più ha rispondere sul vecchio post. Preciso che il sistema installato e Recalbox, espongo nuovamente il problema:
"Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio di Recalbox, mi spiego meglio. Ho creato un bartop con il mio vecchio pc Hp Compact DC7100. Ho installato come emulatore Batocera 32 bit tramite il mio laptop sempre a 32 bit. Tutto funzionava perfettamente, fino a quando mi spunta sull'emulatore Batocera "nuovo aggiornamento disponibile". Procedo con le modifiche, il Bartop si riavvia, ma Batocera resta bloccato sul boot. Stacco l'Hdd dal bartop lo collego al mio laptop come fatto in precendenza e reinstallarlo Batocera ex novo. Ricollego al Bartop l'Hdd, ma niente, si blocca semper al boot. Disperato cambio emulatore ed installo Recalbox sull'Hdd del Bartop sempre tramite laptop, ma lo stesso problema cioè si blocca su Booting 'Recalbox' cursore lampeggiante sotto e non va piu avanti. Stacco l ' Hdd dal Bartop e lo collego al laptop e magicamente sul laptop si avvia. Provo nuovamente sul Bartop ma niente stesso problema resta fermo su Booting 'Reclabox' cursore lampeggiante. Tutto questo dopo aver fatto intervenire con Batocera. Preciso che ho installato diverse volte sia Batocera che Recalbox sull'Hdd ed ottengo lo stesso risultato, sul laptop si avviano ed invcece sul Bartop resta bloccato al Booting. Ho provato a resettare il bios di Bartop ma niente stesso problema. Qualcuno mi puo aiutare. grazie mille Preciso che ho installato diverse volte sia Batocera che Recalbox sull'Hdd ed ottengo lo stesso risultato, sul laptop si avviano ed invcece sul Bartop resta bloccato al Booting. Ho provato a resettare il bios di Bartop ma niente stesso problema. Qualcuno mi puo aiutare. grazie mille Preciso che ho installato diverse volte sia Batocera che Recalbox sull'Hdd ed ottengo lo stesso risultato, sul laptop si avviano ed invcece sul Bartop resta bloccato al Booting. Ho provato a resettare il bios di Bartop ma niente stesso problema. Qualcuno mi puo aiutare. Grazie mille" Ripeto che il sitema installato è Recalbox. Grazie in anticipo e scusate se faccio errori ma sono nuovo del forum. -
@fabio3772 Ciao, non ho trovato ancora soluzioni per l'avvio di Recalbox. Se avvio il comando Recalbox Verbose si blocca in questa schermata e non va avanti. Se invence faccio l'avvio si blocca come ho citato sopra. Attendo consigli. Grazie ancora.
-
dall'interfaccia web se avvii l'ES funziona?
-
@polhallen Ciao grazie della risposta. Dall’interfaccia web non mi fa accedere perché l’ES si blocca prima che si avvia. Sono entrato pure sul router ma non lo vede perché l’ES non è ancora avviato.
-
prova ad avviarlo da ssh
-
@polhallen Ciao, non posso. Non è connesso alla rete. Si blocca prima di fare il boot e non viene riconosciuto dalla rete.
-
penso di non avere capito... se all'avvio selezioni "verbose" si avvia fino ad un certo punto ma non parte l'interfaccia grafica.
E' così o rimane fermo non appena accendi?
-
@fabio3772 Per prima cosa devo informarti che sono stato io a bloccare l'altro topic che hai aperto, proprio per la tua insistenza quando parli di Batocera, e per non aver chiarito quale sistema stai usando: non ha senso sprecare il nostro tempo cercando di aiutarti se stai usando un altro sistema che oltre a Recalbox, funziona in modo diverso, così come la risoluzione dei problemi.
Per ottenere aiuto correttamente, trasmettere ulteriori informazioni:
Qual è la tua versione di Recalbox? (dì la versione, non dire "l'ultima")
Hai costruito tu stesso il tuo Recalbox, o hai scaricato un'immagine già pronta da Internet o hai comprato tutto già pronto?In qualsiasi momento, ce l'hai già far funzionare Recalbox? Perché se il problema è un'incompatibilità del driver, semplicemente non funzionerà, qualunque cosa tu faccia: giustificherebbe l'avvio del sistema sul tuo laptop e non sul vecchio PC.
Non entrerò nel merito che hai detto che Batocera ha funzionato: se vuoi aiuto per Batocera, devi andare al forum di Batocera.
Sono solo un moderatore, non uno sviluppatore, ma da quello che ho potuto leggere nella foto che hai allegato, hai intorno alla 15a riga dall'alto verso il basso le informazioni sull'errore da X.org. Inoltre, hai informazioni sugli errori "xinit", entrambi gli errori sono relativi al video, il che corrobora l'idea che il problema sia un'incompatibilità del driver, probabilmente della scheda video.
Non è lo stesso problema, ma coinvolge anche il video e forse puoi usarlo come riferimento: https://forum.recalbox.com/topic/18445/screen-resolution-in-tv-is-the-same-as-laptop-and-not-the-tv/9
-
@polhallen
Ciao, se accendo il bartop, mi appare la prima schermata come in foto, che mi chiede se voglio avviare Recalbox o Recalbox (verbose). Se avvio Recalbox, mi appare la schermata come nella seconda foto, con la dicitura Booting "Recalbox" e si blocca li. Se invece scelgo l'opzione di avvio Recalbox (verbose), appaiono una sfilza di comandi fino ad arrivare alla foto che ho postato ieri e si blocca li. In entrambi i casi non riesco a riconoscerlo in rete, perchè si blocca prima del booting. -
@Zing Ciao, sicuramente non ho specificato che usavo Recalbox e di questo mi scuso, ma ho voluto spiegare tutto l'iter che ho fatto e visto che Batocera e Recalbox son basati su Linux, non riesco a capire come mai prima dell'aggiornamento funzionava tutto tranquillamente ed ora invece no. Detto questo ho scaricato la versione "Recalbox 6.1.1 DragonBlaze" da questto sito. Ho scompattato la cartella in zip che la conteneva ricavando l'immagine "recalbox-x86". Ho scaricato "balenaEtcher-Setup-1.5.109" dal sito ufficiale. Dal mio laptop 32 bit, ho avviato BalenaEtcher ed ho fatto il flash dell'immagine di Recalbox su un Hdd 3,5 estreno da 1TB. Completata la procedura, ho riavviato il mio laptop avviandolo dall'HDD dove avevo fatto il flash di Reclabox. Tutto ok si avvia tutto alla perfezione. Avevo un vecchio PC Hp compact DC7100, sul quale ho installato l'Hdd con all'interno Recalbox e da qui sono iniziati i problemi che descrivevo sopra. Allora gli errore che evidenzia sono legati a problemi di incopatibilità con i driver video? L'unica cosa che non riesco a capire è perchè se sul bartop carico Win Xp, Linux Ubuntu tutto parte alla perfezione, ed invece se carico Recalbox si blocca? Cmq ora vedo di aggiornare i driver video vediamo che succede. Ho letto la discussione nel link da te postato. Anche se non è lo stesso problema, non riesco a capire da dove poterlo modifciare visto che in ssh non riesco a visualizzare il Recalbox. Cmq vediamo aggiornando i driver video cosa succede. Grazie mille
-
@fabio3772 Non voglio sembrare scortese, ma non capisci, stai confondendo molte cose perché stai facendo un'analisi molto superficiale della situazione.
Batocera e Recalbox son basati su Linux
Batocera è un "ramo" di Recalbox: Recalbox ha un codice open source, e il team di Batocera modifica diverse cose per renderlo come preferiscono, con quello, hanno creato un altro sistema: Batocera.
Anche Android è basato su Linux e non è possibile installarlo su qualsiasi computer. Inoltre, ad esempio, non posso aggiornare il mio smartphone ad Android 10: non è compatibile, il mio smartphone ha ricevuto un aggiornamento solo fino ad Android 8.@fabio3772 said in Problema avvio Reclabox:
Completata la procedura, ho riavviato il mio laptop avviandolo dall'HDD dove avevo fatto il flash di Reclabox. Tutto ok si avvia tutto alla perfezione.
Ho già capito il processo che hai fatto e lo ripeto: Recalbox non è mai stato avviato sul tuo vecchio PC, è solo iniziato sul tuo laptop.
@fabio3772 said in Problema avvio Reclabox:
Allora gli errore che evidenzia sono legati a problemi di incopatibilità con i driver video?
Sì, fai una piccola ricerca e vedrai che XORG e XINIT sono legati al video (ma, sottolineo il fatto che non sono un esperto in materia, ho solo una nozione superficiale)
@fabio3772 said in Problema avvio Reclabox:
L'unica cosa che non riesco a capire è perchè se sul bartop carico Win Xp, Linux Ubuntu tutto parte alla perfezione, ed invece se carico Recalbox si blocca?
Tornando all'esempio: se provo a installare Android 10 sul mio smartphone, non funzionerà. Il mio smartphone non è compatibile, funziona solo fino ad Android 8.1 (e funzionava 7.0, funzionava 8.0, ma non funzionava Android 10).
È semplice: NON È COMPATIBILE.@fabio3772 said in Problema avvio Reclabox:
Cmq ora vedo di aggiornare i driver video vediamo che succede
Non sei in grado di aggiornare i driver video RECALBOX: devi essere uno sviluppatore per farlo, poiché devi ricompilare l'intero buildroot
Cercherò di riassumere:
- Sei riuscito a eseguire una versione precedente di Batocera, ma Recalbox non è mai stato eseguito sul tuo vecchio PC (sono sistemi diversi, non confrontare, non è lo stesso).
- Batocera è stato aggiornato e non sei riuscito ad avviare il sistema (la nuova versione di batocera non è compatibile con il tuo vecchio PC).
- PROBABILMENTE, su entrambi i sistemi, il problema è legato ad un'incompatibilità del driver della scheda video (l'installazione funziona sul tuo laptop, ma non sul tuo vecchio PC).
- SOLO UNO SVILUPPATORE potrebbe risolvere questo tipo di problema (Recalbox non è stato progettato per consentire a nessun utente di modificare nulla).
Se fossi in te, aspetterei il rilascio di Recalbox 7.0 e lo testerei: non so se funzionerà, ma non molte altre opzioni.
Ma per favore, il fatto che Batocera funzioni prima, e dopo che l'aggiornamento non funziona più, è qualcosa su cui non c'è bisogno di insistere qui: questo è il forum di Recalbox, domande su Batocera, vai al loro forum.
-
@Zing Ciao, grazie della risposta. No che non sei scortese, i forum servono ha cercare di risolvere problematiche che possono essere utili per tutta la comunità. Volevo chiederti, per essere certo dell'incompatibilità del mio vecchio pc con Recalbox e per fare un confronto, potresti consigliarmi dove trovare la versione precedente di Recalbox magari la 6.0 cosi che la possa installare e vedere che succede? Grazie mille.
-
@fabio3772 Non è possibile ottenere ufficialmente una versione precedente di Recalbox: il team di sviluppatori segue una politica di rilascio solo dell'ultima versione stabile, per garantire che gli utenti non utilizzino versioni obsolete e lamentino problemi che sono già stati risolti nell'ultima versione.
Se fossi in te, aspetterei la versione 7.0 per provarlo.
Ma, se lo desideri, puoi comunque provare a contattare l'assistenza tramite Discord: https://discord.gg/NbQFbGM
Ti consiglio di tradurre in inglese o francese (con l'aiuto di Google Translate, come sto facendo ora per parlare con te), perché gli sviluppatori non parlano italiano e la community di Recalbox è molto più numerosa in queste lingue (purtroppo sono già pochi gli utenti che fornire supporto in italiano, spagnolo o portoghese).Grazie per la comprensione!
-
@Zing Ciao grazie delle risposta e scusa il ritardo. Niente vorrà dire che aspetterò la versione 7.0 e vediamo che succede. Grazie ciao