@fabio3772 Non voglio sembrare scortese, ma non capisci, stai confondendo molte cose perché stai facendo un'analisi molto superficiale della situazione.
Batocera e Recalbox son basati su Linux
Batocera è un "ramo" di Recalbox: Recalbox ha un codice open source, e il team di Batocera modifica diverse cose per renderlo come preferiscono, con quello, hanno creato un altro sistema: Batocera.
Anche Android è basato su Linux e non è possibile installarlo su qualsiasi computer. Inoltre, ad esempio, non posso aggiornare il mio smartphone ad Android 10: non è compatibile, il mio smartphone ha ricevuto un aggiornamento solo fino ad Android 8.
@fabio3772 said in Problema avvio Reclabox:
Completata la procedura, ho riavviato il mio laptop avviandolo dall'HDD dove avevo fatto il flash di Reclabox. Tutto ok si avvia tutto alla perfezione.
Ho già capito il processo che hai fatto e lo ripeto: Recalbox non è mai stato avviato sul tuo vecchio PC, è solo iniziato sul tuo laptop.
Allora gli errore che evidenzia sono legati a problemi di incopatibilità con i driver video?
Sì, fai una piccola ricerca e vedrai che XORG e XINIT sono legati al video (ma, sottolineo il fatto che non sono un esperto in materia, ho solo una nozione superficiale)
L'unica cosa che non riesco a capire è perchè se sul bartop carico Win Xp, Linux Ubuntu tutto parte alla perfezione, ed invece se carico Recalbox si blocca?
Tornando all'esempio: se provo a installare Android 10 sul mio smartphone, non funzionerà. Il mio smartphone non è compatibile, funziona solo fino ad Android 8.1 (e funzionava 7.0, funzionava 8.0, ma non funzionava Android 10).
È semplice: NON È COMPATIBILE.
Cmq ora vedo di aggiornare i driver video vediamo che succede
Non sei in grado di aggiornare i driver video RECALBOX: devi essere uno sviluppatore per farlo, poiché devi ricompilare l'intero buildroot
Cercherò di riassumere:
- Sei riuscito a eseguire una versione precedente di Batocera, ma Recalbox non è mai stato eseguito sul tuo vecchio PC (sono sistemi diversi, non confrontare, non è lo stesso).
- Batocera è stato aggiornato e non sei riuscito ad avviare il sistema (la nuova versione di batocera non è compatibile con il tuo vecchio PC).
- PROBABILMENTE, su entrambi i sistemi, il problema è legato ad un'incompatibilità del driver della scheda video (l'installazione funziona sul tuo laptop, ma non sul tuo vecchio PC).
- SOLO UNO SVILUPPATORE potrebbe risolvere questo tipo di problema (Recalbox non è stato progettato per consentire a nessun utente di modificare nulla).
Se fossi in te, aspetterei il rilascio di Recalbox 7.0 e lo testerei: non so se funzionerà, ma non molte altre opzioni.
Ma per favore, il fatto che Batocera funzioni prima, e dopo che l'aggiornamento non funziona più, è qualcosa su cui non c'è bisogno di insistere qui: questo è il forum di Recalbox, domande su Batocera, vai al loro forum.