Recalbox + Raspberry Pi 3 B+ + Giochi PSX
-
Buonasera a tutti. Gioco ormai da tempo con il mio Recalbox installato su un portatile ed utilizzato esclusivamente per quello. Per una questione di comodità volevo comprare un raspberry Pi 3 B+ con nespicase e caricare i giochi non su SD ma su un HD esterno. Premetto che non so se i giochi psx girano bene su RB Pi e non ho idea se i giochi caricati su HD Esterno possano rallentare ancora di più l'esperienza di gioco. Qualcuno ha già provato questa configurazione? Altra domanda: il RB Pi 3 B+ ha porte USB 3?
Grazie a tutti! -
@melomitru Non ho l'Rpi3 +, ma ho il "normale" Rpi3, ho alcuni giochi PSX, quelli che ho eseguito bene, ma penso che per alcuni giochi più pesanti, potrebbe essere necessario un Overclocking (non so, ho alcuni giochi PSX , secondo il wiki, PSX funziona senza intoppi: https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Board-Compatibility-(EN)).
L'utilizzo di un disco rigido esterno può effettivamente rallentare le prestazioni, ma ti assicuro che molte persone hanno un HD esterno pieno di PSX ROM e non segnalano problemi.
RPI3 + ha solo 4 porte USB 2.0, secondo il sito Web del produttore. Consiglio di utilizzare un alimentatore di almeno 3A se si utilizza un HD esterno (forse 3,5 A?).
Riassumendo: non ho questa configurazione e non posso darti certezze, ma da quello che vedo, ci sono molti utenti che hanno questa configurazione e nessuno di loro ha segnalato problemi di prestazioni. -
Grazie per la risposta, effettivamente ho chiesto qui perché non ho trovato altro e non volevo spendere 80€ in totale tra RB, alimentazione e case per poi non farmene nulla. L'alimentazione dovrebbe essere 3A. Ho visto qualche progetto interessante su YouTube, del tipo svuotare completamente una PSone lasciando l'alimentazione originale e sfruttare lo spazio interno per piazzare il Raspberry e l'hard disk. Potrei comprare solo il Raspberry e smembrare la mia vecchia e inutilizzabile PSone.
-
Ecco il link del progetto:
-
Ho acquistato la RB Pi 3 B+ e da microSD i giochi per psx vanno benissimo!
-
La uso quasi solo con i giochi psx e non ho mai avuto problemi di rallentamenti.
Utilizzo anche filtri per rendere la grafica decente e più simile a quella a cui eravamo abituati perché a differenza delle TV crt, i nuovi televisori non miscelano molto i colori e fanno risaltare i dettagli (difetti in questo caso).