Grafica rom PSX penosa
-
Ciao a tutti,
giocando a resident evil con recalbox su pi3+, ho notato che il dettaglio grafico è peggiorato moltissimo rispetto al gioco originale su cd con cui giocavo anni fa.
In particolar modo, la hall della casa presenta dei fondali molto pixelati e la stessa cosa salta all'occhio in alcuni corridoi...mentre il volto del personaggio è irriconoscibile...nel secondo capitolo invece, ad inizio livello, il bancone dell'armeria sembra un tutt'uno con lo scaffale retrostante.
Anche altri giochi presentano difetti grafici.Ora vorrei capire se è un problema di rom, settaggio, BIOS...
sapreste aiutarmi?
-
@emuemu la prima cosa che mi viene in mente,visto che mi parli di pixel,è se hai messo "ON" sulla funzione "grafica migliorata" da "opzioni dei giochi" del menù principale. io ho giocato di recente a Legacy Of Kain Soul Reaver su tv full hd e ti assicuro che la grafica è quella. dubito sia una questione di rom anche se a volte,soprattutto su alcune rom per mame o fba,la differenza tra una rom e un'altra c'è eccome,ma trattandosi di psx dubito sia quello il problema. personalmente per psx uso comunque rom con estensione .pbp, ma più che altro per un motivo di grandezza della rom. se invece l'opzione del miglioramento grafico lo hai già selezionato e sei in full hd, considera che è pur sempre ps1...Lara Croft ha le tette triangolari...
-
Ora con l'impostazione settata su on va decisamente meglio.
Purtroppo i nuovi televisori e l'hdmi fanno risaltare più difetti rispetto a quello che veniva proiettato anni fa... -
@emuemu quello si...non ci si può fare niente. più aumenti la definizione,più noti i difetti...
-
riprendo questa discussione perchè continuo ad aver problemi grafici con RE.
Il difetto si nota nei fondali 2D, provando il gioco PSX i fondali sono più sfumati.Link immagini
-
Ciao, i fondali 2d sgranati non sono un difetto dell'emulatore...il gioco era fatto cosi' usava fondali in bassa risoluzione (mi sembra fossero disegnati in 320x200....)mentre i modelli in vero 3D erano in alta. I crt dell'epoca mitigavano molto lo sganamento ma si notava comunque, tanto che se vedevi un oggetto molto dettagliato, sapevi gia' che potevi interagirci. L'unica soluzione che mi viene in mente per migliorare la situazione e' usare qualche shader o filtro grafico.
-
filtro grafico con effetto crt? come potrei attivarlo?
-
Entra nel menu ingame (hotkey + B), cerca l'impostazione shader e carica un preset che emuli il CRT. Occhio che potrebbe rallentare brutalmente l'emulazione, alcuni shader sono pesantissimi a livello computazionale. Ad ogni modo non sono sicuro riuscirai ad ottenere granché, come ti è stato già detto i vecchi buoni CRT restituivano immagini dai colori ben miscelati anche a risoluzioni basse (perché effettivamente lavoravano a risoluzioni basse rispetto quelle attualmente in uso). Su lcd si svelano gli altarini e vengono fuori cose apparentemente atroci, ma che in realtà sono sempre state così.
PS.: Accertati di non aver disabilitato il dithering. Su alcuni titoli come Resident Evil puoi aumentare la risoluzione interna in maniera piuttosto indolore (cosa non sempre valida coni vari titoli purtroppo) attivando l'enhanced resolution nelle opzioni del core se non ricordo male. Tutte queste cose puoi trovarle nel menu ingame, dagli un'occhiata.