@massimarvel Scusa, non parlo italiano, quindi cerco di essere obiettivo (meno lo dico, meno possibilità di dire una sciocchezza).
Ma cercherò di dettagliare il più possibile:
Nel caso di ARCADES, la "versione" della ROM (il ROMSET) deve corrispondere alla "versione" del core, ad esempio: Se utilizzi una ROM MAME 2003, devi utilizzare il core MAME 2003. Core MAME 2010 con una ROM MAME 2003, potrebbe non funzionare, potrebbe funzionare con glitch/rallentamenti e potrebbe anche funzionare normalmente, ma è improbabile che funzioni perfettamente.
A questo link puoi vedere i ROMSET utilizzati da RECALBOX:
https://recalbox.gitbook.io/documentation/v/francais/tutoriels/jeux/generalite/les-roms-et-les-isos/les-romset-pour-recalbox

Nota che in MAME 2003 il ROMSET è MAME 0.78, quindi devi usare ROM MAME 0.78.

Molti utenti scaricano i pacchetti ROM già nella versione che desiderano utilizzare, ma poiché le ROM sono protette da copyright, non posso aiutarti se decidi di farlo.

Idealmente, puoi convertire le tue ROM da solo, utilizzando il software ROMULUS (più semplice) o Clrmamepro (più completo e più popolare).

Ecco un tutorial che spiega su ARCADE, se sei interessato:
https://recalbox.gitbook.io/documentation/v/francais/usage-avance/l-arcade-dans-recalbox

Ci sono già altre discussioni che parlano di ROMSET, potresti voler dare un'occhiata (dato che so di non parlare bene l'italiano):
https://forum.recalbox.com/search?term=ROMSET&in=titlesposts&matchWords=all&by[]=Zing&categories[]=24&searchChildren=true&sortBy=topic.lastposttime&sortDirection=desc&showAs=posts

Ricordando che alcuni BIOS sono necessari per alcuni giochi, usa il "CONTROLLO BIOS" per verificare se i tuoi vengono riconosciuti.