giochi psp
-
è successa una cosa strana. dopo aver giocato a un gioco ed essere uscito col soft reset, se lo faccio ripartire non riparte più. sembra ci sia qualcosa che va in conflitto. se faccio aggiorna lista giochi, il gioco magicamente riparte. non mi era mai successo. grazie
-
Se stai usando la beta segnalalo nella relativa sezione dedicata al beta testing (in inglese che io sappia) e specifica su che piattaforma usi Recalbox, quale core presenta il problema, operazioni da fare per replicare il bug... Più sei preciso più è probabile che qualcuno possa capire cos'è successo.
-
@starbury Ciao!
Ho anche avuto problemi con l'emulatore PSP su RPi3 (Recalbox versione 18.07.13), e ho visto altri rapporti a riguardo, la "soluzione temporanea" che ho trovato è stata:- Se utilizzi un tema 1080p, devi passare a 720p
- Inoltre, nella cartella "\share\system.emulationstation", nel file es_settings.cfg, trova la riga "<int name =" MaxVRAM value =" 200"/>" e modifica il valore da 200 a 80 , ottenendo: <int name = "MaxVRAM" value = "80" />
- vai alla cartella \share\system, nel file recalbox.conf, trova la riga "dreamcast.videomode =" e aggiungi appena sotto di essa la riga: "psp.videomode = default" (senza virgolette, ovvio)
- Puoi fare overclocking, questo migliorerà le prestazioni, ma poiché c'è un rischio, non a tutti piace, quindi questa è una tua scelta, non posso ritenermi responsabile.
Con questo, l'emulatore PSP è in grado di funzionare la maggior parte del tempo, e se il gioco non entra immediatamente, aspetta solo un po ', e riprova, il gioco inizierà. So che alcune persone non amano questa soluzione, ma è quello che ha risolto per me.
Questa non è una soluzione definitiva, puoi aspettarti la prossima versione per una soluzione reale.
-
avevo trovato anch'io questa pagina e l'avevo già provata. ringrazio comunque Zing per il contributo,ma purtroppo la soluzione non dà risultati. ora rifaccio la micro sd con quella che avevo tenuto da parte tempo fa dove anche l'emulatore psp funzionava senza problemi...comunque mi sembra strano quello che si è verificato. ho RPi3 model b con versione recalbox con aggiornamento stable del 13/07/18.il core della psp è solo uno,almeno io ne ho uno solo,cioè ppsspp di default
-
aggiornamento immediato....dopo una pausa di qualche minuto,usando il metodo suggerito da Zing, i giochi partono....boh...non è il massimo ma fino al prossimo aggiornamento può pure andar bene. aspetto comunque altre soluzioni e altre testimonianze.
-
ultimo aggiornamento della notte. nessuna modifica ai file detti in precedenza. i giochi partono ma prima devo premere sul gioco col tasto select (o coin) - modifa informazioni per questo gioco - salva. ogni volta così per ogni gioco. sembra ci sia qualcosa di corrotto o forse è proprio un bug che può presentarsi e che verrà (spero) eliminato col prossimo aggiornamento. attendo comunque altre soluzioni migliori di questa.
-
@starbury Il problema è che l'emulatore PSP utilizza molta VRAM e l'Rpi è limitato sotto questo aspetto, non ci sono molte opzioni.
Un'altra alternativa è quella di utilizzare una pen drive solo con PSP ROM, utilizzando solo un sistema migliora le prestazioni. -
@zing ma dopo le rom della pen drive me le vede normalmente sul menù principale? devo configurare la pen drive in qualche modo? va bene anche un hard disk? grazie
-
@starbury Il suggerimento è di lasciare una pen drive (o hard disk, come desideri) con solo giochi PSP, per non "pesare" (più sistemi usi, peggio è per Emulationstation). È possibile modificare nel menu Emulationstation, utilizzare la memoria interna (la "normale", che è ciò che si utilizza oggi), o la memoria esterna (che è il mio suggerimento). Uno storage non interferisce con l'altro, si alternano tra loro.
Puoi usare un hard disk esterno invece di una pen drive, ma i giochi PSP non pesano molto, quindi penso che sia uno "spreco" usare un hard disk esterno solo per questo, solitamente usano HD esterni per i giochi PSX, che sono più pesanti.
Se hai domande, leggi il link qui sotto (o cerca su YouTube, troverai sicuramente anche diversi video):
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Use-an-external-usb-storage-device-on-recalbox-(EN)Potrebbe anche essere utile:
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/[4.1.0]-Sharing-a-external-usb-hard-drive-on-samba-network
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Load-your-roms-from-a-network-shared-folder-(EN)
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Windows-10---cannot-access-Recalbox-from-network-share -
@zing grazie Zing...soluzioni interessanti. proverò appena avrò un po' di tempo. ma mi viene un dubbio. se io togliessi alcuni degli emulatori,magari quelli che non uso mai ma che tengo lì giusto perchè fa figo vederne tanti, potrei risolvere il problema? grazie ancora
-
@starbury Rimozione di sistemi che non vengono utilizzati è nel complesso migliore, è il più raccomandato, meno sistemi, meglio è.
Ma il problema è la limitazione dell'hardware di Rpi, e nessuna delle alternative che ho citato assicurerà che tu esegua la PSP senza problemi.
Sono alternative, suggerimenti, come ti ho detto, l'alternativa migliore per me è stata la mia proposta del primo post, diminuire la VRAM, abbassare la qualità del tema e impostare il videomode come predefinito. Se fai tutto questo, overclocca ed esegui solo PSP, le prestazioni saranno il meglio che puoi. -
@zing avevo provato ad abbassare la vram e portarla ad 80 ma nonostante io abbia salvato il file,non lo salva e riporta la vram a 200; forse dopo un riavvio del sistema non ricordo. ora riprovo comunque che ho un po di tempo libero poi ti aggiorno.
-
@starbury Diminuire Vram è un elemento importante, perché questo è il problema, prova di nuovo, perché mi ha salvato senza problemi.
-
@starbury ho provato tutto quanto come descritto all'inizio e questa volta i due file sono stati salvati entrambi correttamente. ho tolto anche diversi sistemi x vedere come si comportava l'emulatore psp. sembra che parta tutto correttamente ma abbassare la vram da 200 a 80 abbassa anche la qualità visiva dei giochi e li ho trovati anche meno fluidi. esempio evidente è stato street fighter alpha 3 max. per questo ho riportati i valori come erano all'inizio e x farli partire uso il metodo salva e avvia. appena posso vorrei testare il metodo della chiavetta usb e vedere come se risolve. intanto grazie a tutti.
-
@starbury Scusate, non sono un esperto, non ho una conoscenza tecnica avanzata, né sono uno sviluppatore, MA, per quanto ne so, quando si diminuisce la VRAM nel modo in cui ho spiegato, si sta riducendo la VRAM solo di Emulationstation (che è solo il frontend , il "desktop"), solo per rendere disponibile la maggior quantità di VRAM agli emulatori. Entrambi i VRAM vengono modificati solo in emulationstation, è necessario inserire la cartella "\share\system\ .emulationstation e il file che viene modificato è chiamato es_settings (Impostazioni EmulationStation)
Questo potrebbe solo interferire con le prestazioni della emulationstation, non con le prestazioni dei giochi. Non posso credere che stai provando prestazioni scadenti in qualsiasi gioco a causa di questo cambiamento, forse hai cambiato qualcos'altro che lo sta influenzando, o è stata solo una brutta coincidenza. -
@zing nessuno ha parlato di prestazioni scadenti di tutti i giochi,ho parlato solo di street fighter alpha 3 max su psp. poi può anche essere stata una coincidenza o forse ho preso un abbaglio io...faccio sempre le prove a notte fonda...vabbè magari rifaccio un test. nel frattempo ho notato che i giochi inseriti su una chiavetta usb "snella",nel senso che è quasi priva di sistemi e di giochi (a parte quelli base che mette recalbox quando imposti su "impostazioni di sistema" la chiavetta usb inserita su raspberry), vanno senza problemi e si avviano sempre al primo colpo (parlo di giochi psp). inoltre è utilissima la funzione che puoi staccare la penna usb e inserirla sul tuo pc con windows (testato xp e 7) e ti vede tranquillamente tutte le cartelle partendo dalla directory "recalbox". utile anche perchè il trasferimento dei file è molto più veloce rispetto a winSCP. insomma ottima soluzione anche questa.