Recalbox Forum

• Register
    • Login
    • Search
    • Recent
    • Tags
    • recalbox.com
    • Gitlab repository
    • Documentation
    • Discord

Problema ritardo (lag) con usb encoder Dragonrise Generic USB Joystick

Italiano
    problema ritardo lag con usb
    2
    8
    2186
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • DreyMIX
      DreyMIX last edited by

Salve a tutti,
      ho notato che utilizzando il suddetto controller (usb encoder della Dragonrise Generic USB Joystick), noto che in tutti i giochi mame2003, cè un leggero ritardo quando clicco su un pulsante o uso il joystick a 8 direzioni. Mentre nell'emulation station tutto funziona alla perfezione. Secondo voi è possibile sistemare questa specie di lag?

Grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • DreyMIX
        DreyMIX last edited by

Scusate ho risolto da solo.

Basta aprire il file "/recalbox/share/system/configs/retroarch/retroarchcustom.cfg"

e impostare questi valori:
        video_driver = "dispmanx"
        video_vsync = "true"
        video_frame_delay = "0"

Ora tutti i giochi sono fluidissimi e più nessun lag. Forse con il driver video di default (impostato a "gl" credo"), col fatto che utilizzava l'accelerazione 3d e gli shader caricati, faceva perdere qualche frame e quindi c'era il ritardo dell'input.

starbury 1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • starbury
          starbury @DreyMIX last edited by starbury

@dreymix positivo sapere come hai risolto. ma scusa una domanda,visto che ho anch'io lo stesso joystick...(vado un attimo ot,scusate)...ma questo joystick ti funziona con i giochi amiga? e poi aprendo retroarchcustom.cfg io non trovo nessuno di quei valori (video_driver,v-sync ecc.). bisogna inserirli manualmente?grazie

• DreyMIX
            DreyMIX last edited by

Ciao, veramente non ho ancora provato. Per ora mi sono limitato ai soli emulatori del NES, SNES e MAME2003.

Se non li trovi, come anch'io non li ho trovati, li puoi aggiungere tranquillamente in fondo al file. Comunque per sicurezza controlla ogni voce prima se esiste, e se non esiste la inserisci in fondo al file.

starbury 2 Replies Last reply Reply Quote 0
            • starbury
              starbury @DreyMIX last edited by

@dreymix perfetto,grazie. prova giochi amiga quando puoi perchè se il problema si può risolvere sarebbe un bene. ciao

• starbury
                starbury @DreyMIX last edited by

@dreymix ho notato che se metti "dispmanx" al posto di "gl" molti giochi partono con lo schermo girato di 90 gradi. per ovviare dovrei impostare advancemame come emulatore. fa anche a te questo scherzo?

DreyMIX 1 Reply Last reply Reply Quote 0
                • DreyMIX
                  DreyMIX last edited by

Appena ho un pò di tempo provo con i giochi Amiga e ti faccio sapere.

Per quanto riguarda il problema dello schermo girato per ora non lha fatto con nessun gioco Mame (70 titoli installati) e Nes (1 titolo) e SNES (1 titolo).

• DreyMIX
                    DreyMIX @starbury last edited by DreyMIX

@starbury Allora avevi ragione, dopo in effetti aver messo "dispmanx" al posto di "gl" alcuni giochi (per esempio super contra e 1941) si presentava il problema della rotazione a 90° dello schermo. Ho fatto un sacco di test e non sono riuscito a risolvere la situazione lasciando "dispmanx" come driver video.
                    L'unico sistema è stato quello di creare una config a parte solo per quei due giochi, dove li forzavo ad usare il driver "gl" e girare lo schermo a 270° (che sarebbe il grado corretto per visualizzare il gioco in verticale).

E' sufficiente creare un file nella cartella:
                    /recalbox/share/system/.config/retroarch/config/mame2003

e il file deve avere lo stesso nome della roms ma con l'estensione ".cfg". In questo caso ho Super Contra che ha la roms nominata in "scontra.zip". Ho creato il file "scontra.cfg" e dentro ci ho messo queste impostazioni:

video_driver = "gl"
                    video_rotation = "3"

In questo modo quando avvio il gioco mi carica sempre il file:
                    /recalbox/share/system/configs/retroarch/retroarchcustom.cfg

con le impostazioni globali (e quindi come driver video ho impostato il "dispmanx"). Ma avendo creato quel file "scontra.cfg", va a sovrascrivere le impostazioni del file originale. In questo modo per ogni gioco gli puoi assegnare dei parametri personalizzati.
                    Per fortura Super Contra e 1941 non danno sembra problemi di input lag con il driver "gl".

PS: nel parametro video_rotation i valori corrispondono ai seguenti gradi:
                    1 = 90°
                    2= 180°
                    3= 270°

• First post
                      Last post

Want to support us ?

66

98.6k
                    Users

28.1k
                    Topics