Problema ritardo (lag) con usb encoder Dragonrise Generic USB Joystick
-
Salve a tutti,
ho notato che utilizzando il suddetto controller (usb encoder della Dragonrise Generic USB Joystick), noto che in tutti i giochi mame2003, cè un leggero ritardo quando clicco su un pulsante o uso il joystick a 8 direzioni. Mentre nell'emulation station tutto funziona alla perfezione. Secondo voi è possibile sistemare questa specie di lag?Grazie
-
Scusate ho risolto da solo.
Basta aprire il file "/recalbox/share/system/configs/retroarch/retroarchcustom.cfg"
e impostare questi valori:
video_driver = "dispmanx"
video_vsync = "true"
video_frame_delay = "0"Ora tutti i giochi sono fluidissimi e più nessun lag. Forse con il driver video di default (impostato a "gl" credo"), col fatto che utilizzava l'accelerazione 3d e gli shader caricati, faceva perdere qualche frame e quindi c'era il ritardo dell'input.
-
@dreymix positivo sapere come hai risolto. ma scusa una domanda,visto che ho anch'io lo stesso joystick...(vado un attimo ot,scusate)...ma questo joystick ti funziona con i giochi amiga? e poi aprendo retroarchcustom.cfg io non trovo nessuno di quei valori (video_driver,v-sync ecc.). bisogna inserirli manualmente?grazie
-
Ciao, veramente non ho ancora provato. Per ora mi sono limitato ai soli emulatori del NES, SNES e MAME2003.
Se non li trovi, come anch'io non li ho trovati, li puoi aggiungere tranquillamente in fondo al file. Comunque per sicurezza controlla ogni voce prima se esiste, e se non esiste la inserisci in fondo al file.
-
@dreymix perfetto,grazie. prova giochi amiga quando puoi perchè se il problema si può risolvere sarebbe un bene. ciao
-
@dreymix ho notato che se metti "dispmanx" al posto di "gl" molti giochi partono con lo schermo girato di 90 gradi. per ovviare dovrei impostare advancemame come emulatore. fa anche a te questo scherzo?
-
Appena ho un pò di tempo provo con i giochi Amiga e ti faccio sapere.
Per quanto riguarda il problema dello schermo girato per ora non lha fatto con nessun gioco Mame (70 titoli installati) e Nes (1 titolo) e SNES (1 titolo).
-
@starbury Allora avevi ragione, dopo in effetti aver messo "dispmanx" al posto di "gl" alcuni giochi (per esempio super contra e 1941) si presentava il problema della rotazione a 90° dello schermo. Ho fatto un sacco di test e non sono riuscito a risolvere la situazione lasciando "dispmanx" come driver video.
L'unico sistema è stato quello di creare una config a parte solo per quei due giochi, dove li forzavo ad usare il driver "gl" e girare lo schermo a 270° (che sarebbe il grado corretto per visualizzare il gioco in verticale).E' sufficiente creare un file nella cartella:
/recalbox/share/system/.config/retroarch/config/mame2003e il file deve avere lo stesso nome della roms ma con l'estensione ".cfg". In questo caso ho Super Contra che ha la roms nominata in "scontra.zip". Ho creato il file "scontra.cfg" e dentro ci ho messo queste impostazioni:
video_driver = "gl"
video_rotation = "3"In questo modo quando avvio il gioco mi carica sempre il file:
/recalbox/share/system/configs/retroarch/retroarchcustom.cfgcon le impostazioni globali (e quindi come driver video ho impostato il "dispmanx"). Ma avendo creato quel file "scontra.cfg", va a sovrascrivere le impostazioni del file originale. In questo modo per ogni gioco gli puoi assegnare dei parametri personalizzati.
Per fortura Super Contra e 1941 non danno sembra problemi di input lag con il driver "gl".PS: nel parametro video_rotation i valori corrispondono ai seguenti gradi:
1 = 90°
2= 180°
3= 270°