[AIUTO] Adattare lo schermo
-
Ciao a tutti
purtroppo ho notato che in alcune emulazioni tipo il mame la schermata viene tagliata
qualcuno sa come regolarla? -
tu parli di avere a tutto schermo qualunque gioco a prescindere dalla risoluzione del gioco stesso?
Chiaramente i giochi nel corso degli anni sono stati sviluppati per risoluzioni differenti.
-
Già, infatti alcuni giuochi usano risoluzioni non standard; per regolare le dimensioni dello schermo da emulation station si va in "opzioni dei giochi" e poi sulla prima voce (non ricordo esattamente come si chiami) altrimenti dovresti intervenire manualmente sulle impostazioni di configurazione; da quel che ho visto modificando il file /boot/config.txt; la wiki dice come fare:
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Video-configuration-detailled-(EN)personalmente ho un problema quando accedo al terminale che parte dello schermo è tagliata fuori, altrimenti dobbiam rassegnarci a convivere, ho notato che i giochi MAMA e del Sega master system tendono a "tagliare" lo schermo, gli altri per la maggior parte sono ok.
Edit: infine, le modalità CEA sono per le tv, mentre le DM per i monitors
-
Aggiungo infine che è possibile attivare l'overscan, la voce si trova nelle impostazioni avanzate ("advanced settings") funziona per i giochi che adottano risoluzioni non standard .)