Joystick collegato alla porta 2 con C64
-
C'è qualcuno che sa come impostare la porta alla quale collegare il joystick? Io vedo sempre e solo un joystick collegato alla porta #0 (presumo sia la numero 1), ma alcuni giochi vogliono il joystick collegato alla porta 2. Come si fa ad emulare questa richiesta? Nel menu non riesco a trovarlo.
-
@giubbe-de-giubbix
mi rispondo da solo: basta premere il tasto corrispondente a KP_Multiply (di default il select) -
Ciao,
utilizzi Raspberry o PC ?
che roms utilizzi per il c64,
D64 oTAP o CRT ?
Ti si blocca mai sul Menu' Gui (se non ricordo male
si attiva con tasto START)...
Grazie -
ciao, scusa non avevo messo la notifica e mi sono perso la tua risposta.
Lo uso su raspberry pi 3 e utilizzo sia tape che disk (d64 e d81). CRT non l'ho mai provato.
Il menu GUI è molto buggato: se ci entri ne esci solo con il mouse o con ESC (ma così chiudi anche l'emulatore). Per evitare di entrarvi ho rimosso la mappatura RETROK_KP_DIVIDE (che per default è sul tasto start/return). Tale mappatura la trovi nelle option nel menu retroarch dentro il c64.Se ci entri nella GUI prova a premere "select" e poi ad usare la leva sinistra del joypad (a volte prima devi premere SU e GIU), in tal modo attivi il mouse e dovresti poter premere resume. Purtroppo questa procedura a me ha funzionato una volta sola e non sono riuscito a capire come ripeterla.
-
@giubbe-de-giubbix
Grazie per la risposta
Con l'ultima release di recalbox,mi sembra che siano stati sistemati i bug del menu'...adesso non si blocca piu' Cmq,visto che praticamente e' un menu' che non si utilizza,provero' a seguire il tuo consiglio e disattivero' il tasto select.
Un'ultima domanda per favore,per far visualizzare il nome del file (sulle roms) nel gamelist,
come si fa ? Mi spiego meglio,ho effettuato lo "scrape" delle roms C64 e Amiga600 e i giochi con piu' "dischi" mi appaiono ora con il solito nome e non riesco a capire quale sia il disk1...2...3 etc. C'e' la possibilita' di visualizzare il nome del file,mantenendo l'anteprima,descrizione etc ? Grazie 1000. -
@andrew_most
Ciao, infine ho scoperto che solo grazie al vice menu si possono caricare i giochi su due dischi nel c64, quindi ho rimesso la mappatura.
Per cambiare il nome mantenendo tutte le informazioni devi usare il tasto "select" sul nome del gioco, selezionare "personalizza" (o qualcosa del genere, ora non ho sottomano il recalbox) e cambiare il nome. L'ho provato con il c64 e funziona benissimo, l'unica cosa è che il nome lo devi scrivere tu, non prende il nome del file (quindi devi sapere che disco è prima di cambiare nome). -
Grazie 1000 Molto gentile !!!