Grafica psx
-
Segui quanto scritto nel link:
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Connect-your-recalbox-to-a-CRT-with-composite-(EN)
Per esperienza personale puoi ignorare la riga "audio_pwm_mode=2", anzi nel caso mio se non ricordo male ha causato problemi nell'audio (credo dipenda dal fatto che la guida non è aggiornata per raspberry pi3b)
-
@theknob grazie, ma in questa guida c’é scritto che per modificare il file di configurazione di Recalbox bisogna utilizzare il sistema operativo NOOBS. É davvero necessario cambiare sistema operativo?
-
In realtà no. Il file config.txt si trova nella partizione boot, a cui puoi accedere da windows semplicemente inserendo la microsd in un lettore collegato al tuo pc. È l'unica partizione di recalbox che può essere letta da windows nativamente. Ma volendo puoi accederci tramite filezilla, le credenziali d'accesso di default sono:
Host: recalbox
Nome utente: root
Password: recalboxroot
Porta: 22
Dopodiché puoi accedere alla partizione boot dalla finestra a destra. Ripeto, inserendo la microsd direttamente nel lettore card del pc fai molto prima, e da lì ti basta usare un semplice editor di testo (consiglio vivamente di usare Notepad++, gratuito e davvero ben fatto) -
@theknob finalmente (dopo mesi e mesi XD) sono riuscito a procurarmi il cavo jack e a collegarlo con successo ad un mio vecchio televisore crt Sony. Il problema é che i giochi sono lenti e l'audio é danneggiato. Come posso rimediare?
-
@theknob said in Grafica psx:
Segui quanto scritto nel link:
https://github.com/recalbox/recalbox-os/wiki/Connect-your-recalbox-to-a-CRT-with-composite-(EN)
Per esperienza personale puoi ignorare la riga "audio_pwm_mode=2", anzi nel caso mio se non ricordo male ha causato problemi nell'audio (credo dipenda dal fatto che la guida non è aggiornata per raspberry pi3b)
Prova a cancellare la riga "audio_pwm_mode=2", come dicevo a me ha creato problemi... Devo rileggere l'intera conversazione per riallacciarmi alla situazione, pardon ^-^'
-
@theknob no, sono io quello che deve scusarsi per aver ricominciato questo discorso dopo così tanto tempo! In ogni caso, grazie tante per il supporto, ma ho già provato a rimuovere il file audio, e non cambia un granché. Dopotutto i giochi (di qualsiasi emulatore) sono lenti, anche se ho notato che la loro grafica (specie per i giochi psx) migliora notevolmente con un vecchio televisore crt
Penso che il rallentamento dei giochi (sia audio che video) sia dovuto dal cavo composito che ho acquistato, forse di scarsa qualità.
Per informazione, ho utilizzato un vecchio e ottimo televisore di marca SONY. -
I cavi di collegamento video non influenzano il processo di render, tanto meno quelli analogici (composito). È un problema di configurazione software, consiglio di ricontrollare il file config.txt, credo sia lì lo script che riguarda l'utilizzo del driver audio sperimentale che deve essere disabilitato per fare in modo che tutto vada liscio.
-
@theknob ok, ho provato a rimuovere la riga "audio_pwm_mode=2", ma il risultato è pressoché lo stesso: i giochi e l'audio sono rallentati, anche se effettivamente adesso l'audio è meno rumoroso e danneggiato. Quindi adesso è rimasto solo il problema del rallentamento, sarà anche questo un problema di software? Dovrò modificare ancora una volta il file config.txt? Se si, come?
-
Sono latitante sto periodo, sto avendo un casino di impegni. E ovviamente mi sono perso di nuovo.
C'è una cosa che mi fa venire un dubbio grande: sei passato nel frattempo alla versione stabile di recalbox 6.0? Perché se sei ancora alla beta quasi sicuramente potrebbero esserci problemi con l'uscita analogica. Altra cosa: che modello di microsd stai montando? Le roms sono nella microsd o le carichi da dispositivo esterno (es. chiavette usb)? -
This post is deleted! -
@theknob in verità non ho ancora aggiornato recalbox alla versione stabile e sto ancora utilizzando la beta. Per quanto riguarda la micro sd non saprei dirti, ti dico solo che ha una capacità di 32 GB. Le rom invece le ho caricate direttamente all'interno della micro sd, e non utilizzo alcun hard disk esterno. Forse il problema é proprio la versione di recalbox. Tenterò più tardi di fare un beckup della mia recalbox per poi aggiornarlo alla versione stabile.
P. S. Credo che forse sia meglio creare una nuova discussione, dato che questa é molto lunga e vecchia.
-
Prima di aprire un'eventuale nuova discussione prova comunque ad aggiornare la tua Recalbox. E se puoi prova anche con una microsd diversa. Meno cose lasci intentate e più gli altri utenti potrebbero essere in grado di aiutarti.